Borsellino: Ventunesimo anniversario dalla strage di via d’Amelio

Andare in basso

Borsellino: Ventunesimo anniversario dalla strage di via d’Amelio Empty Borsellino: Ventunesimo anniversario dalla strage di via d’Amelio

Messaggio  Admin Gio 18 Lug 2013, 23:18

Borsellino: Ventunesimo anniversario dalla strage di via d’Amelio 39135210

Forum XIX Luglio informa che oltre al tradizionale striscione "Paolo Vive", ad aprire la manifestazione ci sarà un altro manifesto con la scritta "Agnese e Paolo sono di nuovo insieme". In questo modo gli organizzatori della Fiaccolata vogliono rendere omaggio alla compianta signora Agnese Borsellino, scomparsa pochi mesi fa. Agnese Borsellino ha in questi anni vissuto il suo dolore nel silenzio, rotto però da alcuni interventi che sono diventati veri e propri insegnamenti per le giovani generazioni. In particolare si vuole proseguire della signora Agnese la battaglia per la verità sulla strage di Via D'Amelio.


Questo, il programma nel dettaglio:

Si comincia stasera alle ore 20.30 con "Legami di Memoria - Questa terra diventerà bellissima", nell'Atrio "Paolo Borsellino" della Biblioteca Comunale di Casa Professa a cura di Arci Sicilia e centro studi "Paolo Borsellino". Fra gli interventi artistici Nicola Alesini musicista, Franco Carollo, regista teatrale – Attori teatro dell'Utile, Lina La Mattina, poetessa. Con le letture in omaggio a Franco Saldati a 40 anni dal suo debutto teatrale a cura di Melino Imparato, attore e Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e le testimonianze di Vittorio Teresi, magistrato e di Rita Borsellino, Presidente onorario Centro studi "Paolo Borsellino". Coordinano Anna Bucca, presidente Arci Sicilia e Alfio Foti, Centro studi "Paolo Borsellino".

Si continua domani giovedì 18 luglio 2013 alle ore 17.00 a Villa Niscemi (Sala delle Carrozze) con l'iniziativa di "Un'altra Storia" e del Centro studi "Paolo Borsellino", "PARLATE DELLA MAFIA. PARLATENE ALLA RADIO, IN TELEVISIONE, SUI GIORNALI. PERO' PARLATENE", in cui Rita Borsellino intervista i giornalisti Lirio Abbate (L'Espresso), Giuseppe Lo Bianco (Il Fatto Quotidiano), Francesco La Licata (La Stampa) e Anna Petrozzi (AntimafiaDuemila). All'interno del cortile di Villa Niscemi sarà allestita la mostra di fumetti tratta da "Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore" di Marco Rizzo e Nico Blunda (ed. BeccoGiallo - Fumetti di impegno civile).

La sera del 18 luglio alle ore 21.30 la veglia in via D'Amelio dal titolo "Il coraggio di scegliere" a cura di Agesci - zona Conca d'oro e monrealese, con le testimonianze del giudice Salvatore Vella, della Procura di Agrigento, Roberto Cociancich, capo scout e senatore della Repubblica, e Rita Borsellino. "Un momento di preghiera - spiega Giulio Campo, capo scout AGESCI - e di riflessione, dal contenuto intimistico, come nello stile semplice ed essenziale degli scout che sarà seguito dalla messa celebrata da Don Fabrizio Fiorentino e da Padre Antonio del Don Orione, seguito poi da un momento di riflessione su comunità, strada e servizio".

La mattina del 19 luglio 2013 in via Mariano D'Amelio come consuetudine un momento di svago, gioco e memoria dedicato ai bambini dei diversi quartieri di Palermo, "Il 19 luglio per i cittadini di domani". Dalle 9.30 alle 13.00 via D'Amelio ospiterà attività di animazione ludica e didattica, giochi, percorsi di legalità, merenda e tanto altro ancora a cura dell'associazione 'Laboratorio Zen Insieme'. "In via D'Amelio arriveranno 250 bambini provenienti da vari quartieri, dallo Zen a Borgo Nuovo - ha detto Mariangela Di Gangi, presidente del laboratorio Zen Insieme - per giocare e fare memoria attraverso l'animazione; a loro cercheremo di trasmettere un messaggio chiave, ovvero che Giovanni Falcone Paolo Borsellino e coloro che hanno perso con loro la vita non sono eroi mitizzati ma persone che hanno fatto fino in fondo il loro dovere e da cui dobbiamo prendere esempio". Tra gli appuntamenti anche la "biciclettata" prevista il 19 luglio con partenza alle 19:30 da via D'Amelio a cura di "A ruota libera" e "Palermo ciclabile", e le iniziative promosse da Agende Rosse, Il Fatto Quotidiano, e Antimafia2000, riunite sotto il cartello "19 Luglio – Palermo c'è".
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 23.09.08

https://liberapresenza.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.