La destra riminese in lutto per la morte del Camerata Sergio Cappelletti.

Andare in basso

La destra riminese in lutto per la morte del Camerata Sergio Cappelletti. Empty La destra riminese in lutto per la morte del Camerata Sergio Cappelletti.

Messaggio  Admin Sab 21 Ott 2023, 21:56

La destra riminese in lutto per la morte del Camerata Sergio Cappelletti. Liber392

Cappelletti, un irriducibile missino, deluso dall'era Fini, dal 2009, disilluso, non andò più a votare. Lui, che proprio nel 2022 si fece fotografare con alle spalle, in bella mostra una foto di Benito Mussolini appesa alle pareti di casa a settembre dello stesso anno si è fidato (sbagliando) e ha votato per il partito della Meloni, chiarendo: "La spinta a creare la casa della destra ha aiutato molti, come me, a sostenere un progetto politico che poteva essere vincente".

Era nato a Imola il 12 luglio 1930, se ne andato nel sonno la notte del 19 ottobre 2023 a seguito di un ricovero per una brutta caduta.

Scorrendo la sua biografia Cappelletti, negli albori della sua giovinezza entrò nei gruppi neofascisti semiclandestini, come il Far di Pino Romualdi. A 17 anni si scrisse al Movimento Sociale italiano, divenendo in seguito segretario della Federazione di Rimini dal 1957 al 1968, restando nel contempo componente del Comitato centrale dell’Msi e a seguire fino il 1995, da Fascista, in Alleanza Nazionale. Fu consigliere comunale a Rimini nel 1970 e consigliere provinciale a Forlì, nel 2010 entra a far parte del CdA dell’Aeradria società di cui diventerà presidente onorario. Fece parte anche dei consigli dello IACP, e dell’aeroclub.

Lui che affermava: «-Sono nato fascista e morirò fascista. Ho già pronta la camicia nera con cui voglio essere sepolto-», dopo la morte di Giorgio Almirante e Pino Romualdi, sostenne l’ascesa di G. Fini, scrivendosi ad A.N, ma nel 2009, a 79anni, non condivide l’abbandono della Fiamma e la nascita del Popolo delle Libertà di Berlusconi, al congresso vota contro l’ingresso di A.N. in quella ammucchiata di miscredenti; furono solo in tre i voto contrari, gli altri – in cerca di poltrone – decretarono la fine di Alleanza Nazionale. Il voto contrario a quella scelta lo porta coerentemente all’addio alla politica.

Alla città Cappelletti lascia una raccolta di fotografie, donate alla biblioteca Gambalunga, fra cui una foto significativa. È ancora un giovane Balilla, immortalato mentre alza il braccio destro nel saluto romano. E’ l’inizio di una lunga carriera di militanza nelle file della destra.

Come per tutti i grandi l’estremo saluto non sarà religioso ma in forma civile, sabato 21 ottobre 2023 alle 9.30, nella Casa del commiato al cimitero di Rimini.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 23.09.08

https://liberapresenza.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.