Persona: Nichelangelo Masellis

Andare in basso

Persona: Nichelangelo Masellis Empty Persona: Nichelangelo Masellis

Messaggio  DaniilSushkov Gio 20 Giu 2024, 23:11

Buongiorno! Vorrei chiedere l'aiuto dei membri del forum. Sono uno studente che scrive sulla storia del RSI e il movimento neofascista in Italia del dopoguerra. Ho trovato il libro: Masellis N. Pagine della storia d'Italia (1943-1946) pubblicato nel 1952 che sembra una fonte molto interessante non solo per la ricerca ma anche come una parte dell'eredità del periodo della guerra civile. Però non riesco a trovare nessuna informazione sull'autore oltre un paio di nomi delle altre sue opere:

Pagine della storia d'Italia (1943-1946), 1952.
Il libro dell'Ecclesiaste, 1938.
Il principio di nazionalità, 1935.
L'essenza del cristianesimo, 1932.
I Martiri di Belfiore, 1906.

Secondo la cronologia delle opere e la loro tematica io possa supporre che Masellis potessi essere un professore\saggista\giornalista di orientamento fascista\nazionalistà\cristiano che operava negli anni 00' - 50' del secolo scorso.

Il momento curioso che rende alla situazione un velo misterioso è il fatto che la prefazione per le "Pagine" fu scritta da un certo Luigi Filippi. L'unica persona con questo nome che sono riuscito a trovare fu un maggiore della Regia Aeronautica che morì nel 1943 in Tunisia guidando la macchina ed essendo improvisamente fucilato da una patuglia inglese. Però il suo corpo non è stato trovato. 

Sarei lieto di ricevere qualsiasi aiuto. Grazie!
DaniilSushkov
DaniilSushkov
Admin

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.06.24

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.